Settori d'intervento

Struttura realizza iniziative e progetti in cinque principali settori strategici di intervento

Industrie creative e culturali

Il sistema produttivo culturale, posto al crocevia tra arte, impresa e tecnologia, svolge, nel sistema di innovazione nazionale e in quelli regionali, un ruolo strategico per la crescita in chiave sociale, culturale e economica dell’Italia: la cultura cessa di essere un ambito «settoriale» e diventa la piattaforma in cui intrecciare e liberare le energie creative necessarie ad innescare reali processi di sviluppo.

Beni e attività culturali

La sfida che oggi caratterizza le prospettive di intervento, da parte pubblica e privata, è quella della gestione sostenibile di tali beni, al fine di metterne a frutto le potenzialità in termini di creazione e potenziamento del capitale sociale, coesione, sviluppo delle competenze e miglioramento della qualità di vita.

Turismo

Tra le più importanti attività economiche, a livello italiano come più in generale a livello europeo, il turismo è oggi un settore in rapido mutamento. Cambiano, infatti, i modelli di consumo e, di conseguenza, quelli di produzione. Ma cambia, ed anzi cresce, anche la domanda da parte di tutti gli stakeholder di un modello di sviluppo del settore che sia al contempo competitivo e sostenibile.

Territorio

Struttura ha maturato una significativa esperienza di sviluppo territoriale ed affianca da anni i suoi clienti, in particolar modo istituzioni nazionali ed enti locali, in una serie di attività che hanno l’obiettivo principale di restituire o aumentare l’attrattività dei territori e la competitività di settori strategici.

Sport

Struttura sostiene l’importanza dello sport quale fattore di crescita e sviluppo per i territori. Siamo fermamente convinti della valenza sociale ed economica del settore sport, del potenziale non ancora pienamente espresso dello stesso e cerchiamo di dare, con i nostri progetti e la nostra attività di affiancamento a pubbliche amministrazioni e soggetti privati, un concreto contributo per aiutare i territori a credere e investire nella cultura sportiva.