Progetti speciali

Festival del Videogioco

Il videogioco è un medium dalle molte sfaccettature, che ha ormai raggiunto la sua maturità, ma nel panorama italiano mancava, fino ad oggi, un evento che sapesse raccontare al pubblico tutte le valenze, da quelle economiche, a quelle antropologiche, a quelle sociologiche, che l’intrattenimento videoludico può avere, anche nel complesso settore delle politiche pubbliche.

LET’S PLAY VIDEOGAME Festival del videogioco di Roma è un progetto innovativo e interdisciplinare, nato con l’obiettivo di favorire una attenta riflessione sul tema dei processi di crescita che il videogioco, e l’industria nata intorno ad esso, possono attivare per lo sviluppo della società e sulle possibili strategie da attuare per raggiungere una più piena integrazione dell’industria nelle politiche di sviluppo territoriale, al fine di creare nuove opportunità per il settore, sia in termini di realizzazione dei prodotti creativi, sia nell’ambito della loro distribuzione e fruizione da parte degli utenti finali.

Not for Tourist Rome

Not For Tourist Rome è un tour operator nato dall’opportunità di diversificare l’offerta turistica di Roma e dalla volontà di offrire al turista una visita piena e consapevole del territorio.

Il progetto rappresenta un modello di offerta sui generis, conseguenza di un attento studio del sistema turistico locale, nazionale e internazionale applicato ad un contesto importante e variegato come quello di Roma.

Attraverso visite guidate, lezioni di cucina e shopping-tour originali viene offerta la possibilità di scoprire curiosità, attrattori e angoli di Roma ulteriori rispetto a quanto generalmente proposto dai principali canali turistici. Il progetto punta l’interesse verso aspetti raramente oggetto delle classiche visite della città e offre la possibilità di vivere, conoscere e apprezzare la capitale in maniera alternativa, attraverso nuovi punti di vista.

L’importanza storica, culturale e sociale della città consente di avere innumerevoli storie da raccontare e luoghi da visitare; Not For Tourist Rome punta a divulgare la conoscenza degli aspetti più particolari e caratteristici della Capitale.

(www.notfortouristrome.com)